Designabile #05 - Risolvere per sottrazione
Ciao,
quante volte nel tuo lavoro ti sei trovato a fronteggiare un problema e hai pensato che la soluzione potesse consistere nell’aggiungere un correttivo?
Quella di risolvere per addizione è infatti un’attitudine molto diffusa.
Una serie di esperimenti sul problem solving rivelano che le persone tengono maggiormente in considerazione le soluzioni che aggiungono funzionalità rispetto a quelle che ne prevedono una rimozione, anche se più efficienti.
In questo articolo pubblicato su Nature viene riportato un esperimento con i LEGO, per cui alle persone veniva chiesto di risolvere un problema di stabilità di un edificio.
Il tetto presentava un’evidente problema di stabilità. Sorreggendosi su un solo mattoncino (pillar support) bastava aggiungere sopra di esso uno o più elementi per farlo crollare.
La maggior parte delle persone ha risolto il problema aggiungendo altri mattoncini sotto il tetto. Nessuno invece ha pensato di rimuovere quello esistente.
3 elementi in più invece che 1 in meno.
I risultati di questo esperimento hanno dimostrato che le persone, quando devono scegliere tra un ventaglio di soluzioni, agiscono secondo un bias cognitivo piuttosto diffuso: scelgono la soluzione additiva rispetto alla sottrattiva perché pensano che questa scelta sarà più apprezzata.
Il giudizio degli altri influenza quindi le nostre scelte di problem solving.
Mi viene in mente uno scambio molto frequente nel nostro campo:
“Ehi, qui c’è un bug…”
“Ok! Ora aggiungiamo il fix…”
Eppure, se ci pensi, pensare cambiamenti additivi ci richiede uno sforzo cognitivo maggiore. Dobbiamo infatti immaginare e creare qualcosa che non ancora c’è.
Ho già affrontato il tema del costo del design nel precedente numero. Tutte le scelte che facciamo hanno un impatto sul nostro ambiente circostante. Questo vale anche e sempre di più nel digitale.
E tu, quante volte ti sei trovato ad aggiungere invece che rimuovere cercando la soluzione ad un problema?
Scrivimi pure per condividere il tuo pensiero!
Vuoi approfondire il tema dei bias cognitivi?
Ti consiglio alcune letture:
Al prossimo numero 👋
Ciao! Francesco